
In 39 anni di carriera ho insegnato in tutti gli ordini di scuola (dalla scuola dell’infanzia al settore universitario). Sono stato Professore aggiunto al DFA della SUPSI (ora sono passato al beneficio della pensione) dove mi sono occupato della formazione musicale e pedagogica dei futuri docenti (SI, SE, SMe e Liceo).
Nel 2012, in collaborazione con Anna Galassetti, ho vinto il “Credit Suisse Award For Best Teaching”. Dal 1990 al 2020 sono stato esperto cantonale per le Scuole Comunali e redattore (unitamente a Matteo Piricò) del nuovo piano di studio per le scuole dell’obbligo.
Come performer sono attivo in qualità di concertista d’organo e direttore di coro (ho diretto la Vos da Locarno dal 1994 al 2010 e, attualmente, l’Ensemble Controcanto).
Come musicista di teatro ho lavorato con Dimitri, Alessandro Marchetti, Miguel Angel Cienfuegos, David Zurbuchen e, nell’ambito dei concerti per le scuole, con Oliviero Giovannoni, Michele Fedrigotti, Nancy Fürst e Emmanuel Pouilly, Hannes Schmidhauser e Ares Tavolazzi. Collaborazioni con l’OSI e Chistoph-Mathias Müller.
In ambito concertistico ho collaborato con Bepi De Marzi, Vincenzo Zitello, Carlo Bava, Claudio Rossi, Nando Citarella, Lucilla Galeazzi,
Come operatore culturale ho curato per alcuni anni la programmazione musicale del Centro culturale Elisarion e ho insegnato per oltre vent’anni all’Università la terza età (Uni3).
Sono co-direttore artistico (unitamente ad Andrea Pedrazzini) della stagione concertistica degli Amici dell’organo di Locarno.
Ho sviluppato esperienze in ambito Jazz-rock (Brainstorm) e rock (Shakary, Mario Del Don Rock Menu, “Bellinzona Blues Backstage Band”, Nightbirds e Paolo Tomamichel Band), collaborando, tra gli altri con Arjen Lucassen, Noel McCalla, Walter Calloni, Marcel “Jimi” Aeby, Oliviero Giovannoni, Iris Moné, Jgor Gianola, Maurizio Catarin, Corry Knobel, Mario Del Don, Lele Hofman, Paolo Scandella, Nella Martinetti, Richard Tee e Billy Cobham.
Scrivo canzoni per i bambini e compongo musica da film (“No problem Pelagic”, “L’anno nero del Dragone”).
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.